Carla Lonzi e la rivolta femminile

Gli esempi sono importanti. Per questo ho deciso di inserire in questa categoria del mio blog “Libertà è partecipazione” la biografia di italiane che hanno donato un valore aggiunto al nostro essere donne.

Carla Lonzi

 

Carla Lonzi e’ stata un’acutissima intellettuale femminista, nata a Firenze nel 1931 e deceduta a Milano nel 1982, critica d’arte, fondatrice del gruppo di Rivolta Femminile. Opere di Carla Lonzi: Sputiamo su Hegel, Scritti di Rivolta Femminile, Milano 1974, poi Gammalibri, Milano 1982; Taci, anzi parla. Diario di una femminista, Scritti di Rivolta Femminile, Milano 1978; Scacco ragionato, Scritti di Rivolta Femminile, Milano 1985. Opere su Carla Lonzi: Maria Luisa Boccia, L’io in rivolta. Vissuto e pensiero di Carla Lonzi, La Tartaruga, Milano 1990.

 

Nel 1971 pubblicò “La donna vaginale e la donna clitoridea” (cioè, simbolicamente, una donna addomesticata e una liberata)

«Il sesso femminile è la clitoride, il sesso maschile è il pene.

Nell’uomo il meccanismo del piacere è strettamente connesso al meccanismo della riproduzione, nella donna meccanismo di piacere e meccanismo della riproduzione sono comunicanti, ma non coincidono.

Avere imposto alla donna una coincidenza che non esisteva come dato di fatto nella sua fisiologia è stato un gesto di violenza culturale che non ha riscontro in nessun altro tipo di colonizzazione.

La cultura sessuale patriarcale, essendo rigorosamente procreativa, ha creato per la donna un modello di piacere vaginale.

La donna clitoridea non ha da offrire all’uomo niente di essenziale, e non si aspetta niente di essenziale da lui. Non soffre della dualità e non vuole diventare uno. Non aspira al matriarcato che è una mitica epoca di donne vaginali glorificate. La donna non è la grande-madre, la vagina del mondo, ma la piccola clitoride per la sua liberazione»

Per maggiori informazioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Carla_Lonzi

http://www.ilpost.it/2016/09/20/la-clitoride-spiegata-bene/

Fotografia tratta dal sito internet:

www.ilfattoquotidiano.it

Author: MelaniaMieli

Leave a Reply